Decroly e la Volleyball Aversa, due realtà insieme sempre più forti

Decroly e la Volleyball Aversa, due realtà insieme sempre più forti
  • In News

OLYMPUS DIGITAL CAMERADa quest’anno nella famiglia della Volleyball Aversa c’è anche l’istituto Decroly, realtà storica nel panorama educativo normanno nata nel 1994 da una lettura attenta del contesto territoriale per fornire un servizio qualificato e rispondere alle esigenze del territorio dal punto di vista culturale e sociale. L’Istituto si compone di una sezione Primavera, della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. La scuola Primaria applica la riforma scolastica in tutte le sue caratteristiche: il corpo docente, composto da personale professionalmente qualificato, mira a impartire un’educazione utile alla formazione della persona in termini di autonomia e apertura verso il mondo. Molte sono le attività laboratoriali a cui partecipano i discenti sia della scuola dell’Infanzia che Primaria: lingua inglese con docente madrelingua, francese e spagnolo; informatica; ceramica; drammatizzazione; pittura; danza sportiva; pallavolo. L’obiettivo dell’istituto è quello di promuovere il successo scolastico di tutti gli studenti i quali saranno sempre al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, etici e religiosi. La mission della “Decroly”, prendendo spunto “Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo OBIETTIVI EDUCATIVI RILEVANTI PER LA COMUNITÀ SCOLASTICA”, è di realizzare un luogo accogliente, creando le condizioni che favoriscano il successo formativo globale che ha come obiettivi non solo l’alfabetizzazione culturale di base ma anche la crescita armonica del discente.

Per far sì che i giovani studenti possano sempre crescere e maturare sono tante le novità in programma: “nel prossimo anno scolastico realizzeremo una reale e innovativa modalità educativa che diventerà elemento peculiare e distintivo del nostro istituto – dichiara la professoressa Lucia Vitolo, responsabile dell’istituto – ai tradizionali strumenti educativi verranno, infatti, affiancate le nuove tecnologie per facilitare, migliorare e potenziare le capacità di comunicare e socializzare attraverso il Cooperative Learning. Per scoprire di cosa stiamo parlando, lo staff educativo della Decroly è lieta di mostrare ai genitori e ai propri bambini la fantastica “CONCEPT ROOM”, uno spazio sperimentale allestito per integrare diversi dispositivi tecnologici (computer, Lim, tavolo touch e tablet), un ambiente educativo di apprendimento accogliente, allegro, colorato, spazioso, creato per stimolare le funzioni cognitive del bambinoCMYK base, promuovere la socializzazione e l’apprendimento cooperativo e accompagnare all’utilizzo delle tecnologie nel quale i bambini della scuola dell’Infanzia e Primaria apprendono con le nuove tecnologie. I bambini, sapientemente seguiti da un’équipe di insegnanti, accuratamente selezionata e costantemente formata, trovano le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di lavoro in gruppo ed individuale.  Nella Concept Room i piccoli ospiti avranno a disposizione diversi tipi di device in grado di offrire moltepici modalità di gioco ed esperienze: tablet e computer, per una fruizione individuale e di coppia. Le applicazioni su tablet utilizzano indizi percettivi, conoscenze esperienziali e abilità inferenziali che favoriscono in modo privilegiato l’attivazione di skills relative alle funzioni visive e percettive, uditive, di coordinazione oculo-manuale e di motricità fine, mnestiche, metafonologiche e linguistiche. Tavolo touchscreen, per potenziare l’interazione di gruppo e la collaborazione tra i bambini. Sul piano cognitivo, le attività mirano ad attivare competenze di problem solving, di attenzione visiva e uditiva, coordinazione oculo-manuale e di motricità fine, linguistiche e mnestiche”.

IMG_8741

E quale modo migliore per sviluppare le capacità dei giovanissimi se non attraverso lo sport, la pallavolo e la cultura direttamente collegata: “da quest’anno il nostro istituto è divenuto sponsor ufficiale della Mobilya Aversa – aggiunge la dirigente della Decroly –  non solo perché la nostra città vanta una lusinghiera tradizione nella pratica della pallavolo, ma anche per la grande importanza che riconosciamo a questo sport, che oltre a contribuire ad un armonioso sviluppo fisico, insegna il valore del gioco di squadra, dell’amicizia e del rispetto delle regole. Speriamo, anzi siam sicuri che la nostra squadra l’anno prossimo militerà in serie A2 e ci auguriamo che i nostri allievi continueranno ad essere i loro maggiori sostenitori e, perchè no, praticare questo meraviglioso sport da protagonisti”

Clicca qui per vedere il video speciale della Decroly con i nostri ragazzi.