Sigma Aversa, sale l’attesa per le Finali nazionali Under 19: prima gara giovedì alle 11. Ecco il calendario completo

  • In

Il meglio della pallavolo giovanile italiana sta per ritrovarsi ancora una volta a Bormio, in provincia di Sondrio: da giovedì 11 a domenica 14 maggio la splendida località dell’Alta Valtellina accoglierà le Finali Nazionali Giovanili CRAI della categoria Under 19 maschile, che vedranno affrontarsi le migliori 20 squadre d’Italia, vincitrici dei rispettivi campionati regionali.

La manifestazione sarà articolata in quattro giornate di gara: le squadre partecipanti raggiungeranno Bormio nella giornata di mercoledì 10 maggio, in tempo per prendere parte alla riunione tecnica e alla presentazione ufficiale della manifestazione, che avranno inizio alle 21 presso la Stua Granda, prestigiosa sede all’interno del Museo Civico di Bormio. Giovedì 11 e venerdì 12 avrà luogo la fase di qualificazione, strutturata in 5 gironi da 4 squadre ciascuno con la formula del girone all’italiana. Al termine delle gare le prime tre classificate di ogni girone e la migliore quarta passeranno agli ottavi di finale, mentre le altre quattro squadre termineranno il loro percorso. Da questo momento in poi il torneo proseguirà a eliminazione diretta: nel pomeriggio di venerdì 12 maggio si giocheranno gli ottavi di finale (i cui abbinamenti saranno stabiliti sulla base della classifica avulsa della prima fase), sabato 13 maggio i quarti di finale e le semifinali, e nella mattinata di domenica 14 maggio le finali che determineranno i posizionamenti dal primo all’ottavo posto, seguite dalla cerimonia di premiazione. In base alla classifica finale, le prime 4 squadre che rappresentano società di serie A1 e A2 maschile e le prime 4 squadre che rappresentano società non di serie A accederanno di diritto alla Finale Nazionale di Junior League (Under 20) insieme alle 4 squadre qualificate dalla fase di Lega.

In totale i 280 atleti presenti disputeranno 50 partite sui cinque campi di gara di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva; le finali del 14 maggio si giocheranno al Palasport “Pentagono” di Bormio. Sette le strutture alberghiere coinvolte per ospitare le squadre, i direttori di gara e la commissione esecutiva.

Nel corso delle Finali Nazionali Giovanili CRAI non mancheranno le occasioni per apprezzare le bellezze del territorio: tra queste la cerimonia di apertura che si svolgerà giovedì 11 maggio alle 20.45 e prevedrà la sfilata di tutte le delegazioni nel centro storico di Bormio, fino alla piazza principale (piazza Cavour) dove le squadre riceveranno il benvenuto di organizzatori e autorità locali. L’albo d’oro del campionato è dominato dal Volley Treviso, che ha conquistato ben 8 titoli su 16 ed è campione in carica; Trentino e Cuneo si dividono la seconda piazza con 3 titoli a testa.

IL CALENDARIO DELLA SIGMA AVERSA

Girone A (a Bormio-Palasport Pentagono)
Volley Treviso-Lombarda Motori Vero Volley Milano gio 11/5 ore 9
Edotto Foligno-Sigma Volley Aversa gio 11/5 ore 11
Lombarda Motori Vero Volley Milano-Edotto Foligno gio 11/5 ore 16
Sigma Volley Aversa-Volley Treviso gio 11/5 ore 18
Sigma Volley Aversa-Lombarda Motori Vero Volley Milano ven 12/5 ore 9
Volley Treviso-Edotto Foligno ven 12/5 ore 11

Gli ottavi di finale si giocheranno venerdì 12 dalle 15.30 in poi. I quarti di finale sabato 13 maggio dalle ore 10.30. Le semifinali 5° posto sabato 13 maggio dalle ore 16 mentre le semifinali che mettono in palio la finalissima dalle 16. Domenica 14 maggio si parte alle 9.30 con la finale 7°-8° posto a Valfurva; la finale 5°-6° posto domenica 14/5 ore 9.30 a Valdisotto; finale 3°-4° posto domenica 14/5 ore 9.30 a Bormio-ITC; finale 1°-2° posto domenica 14/5 ore 11.30 a Bormio-Pentagono.

Attachment

Sigma Aversa U19